Innovation Corner: Perchè partecipare al Lean Startup Machine Workshop?

Qualche anno fa, mentre facevo l’ultimo colloquio per un’azienda importante, alla fatidica domanda: dove vuoi essere tra 10/15/20 anni, ho risposto: beh entro i 35 anni vorrei essere marketing manager, ma entro i 50 imprenditrice..l’ho detto , cosi’,dal cuore, senza averci mai veramente pensato…

Dunque oggi quelle previsioni sono sempre più nitide nella mia testa, l’imprenditoria mi piace mi appassiona. Adoro avviare processi creativi e l’idea di poter avere il pieno controllo di quelli che saranno i risultati del mio lavoro, mi stimola moltissimo, al punto a volte di dimenticarmi i fattori di rischio.

Il marketing manager lo faccio e mi piace molto, e per questo, mi ritengo fortunata: faccio quello che mi piace nella città che mi piace. Forse pero’non lo faro’ per tutta la vita? Potrebbe essere.

Sono l’unica a pensarla cosi’? Direi di no. Negli ultimi anni è senz’altro aumentata la percentuale di chi decide di fare impresa, o quantomeno di provarci. Una vera e propria inversione di marcia rispetto al fantomatico “posto fisso”, che trovo essere molto positiva. La vita è una sola, e bisogna sempre almeno fare un tentativo, nella peggiore delle ipotesi, le cose non andranno come sperato, ma quello che si è imparato potrebbe comunque servirci e le persone che abbiamo conosciuto facendo quel percorso poi magari si rivelano il lasciapassare di qualcos’altro di altrettanto grande ed importante.

Tuttavia avviare un business di successo non è facile e le statistiche parlano chiaro: un numero piuttosto elevato di startup parte con idee spesso geniali, ma che purtroppo a causa di una serie di errori commessi specialmente in fase iniziale, non riescono a raggiungere i risultati sperati.

E’ successo anche a Trevor Owens , il fondatore del LEAN Startup Machine Workshop, il quale, a seguito di un’esperienza di creazione di una startup di scooter che si rivelava fallimentare, si rende conto che possono esistere modi piu’ intelligenti ed efficaci di costruire un’ impresa.

Da questa esperienza cresce in lui la voglia di insegnare agli altri il procedimento che lui stesso aveva applicato, per aiutarli a far crescere le aziende secondo gli obiettivi prefissati influenzando il più possibile la fase imprenditoriale che lega l’idea al mercato di riferimento.

Questo quindi lo spirito della metodologia LEAN: aiutare gli imprenditori a fare i passi giusti per raggiungere il successo e in maniera più veloce.

Le idee vengono convalidate attraverso numerose attivita’ “hands on”, sperimentazioni e mentoring.

Come recita il claim di LEAN, Fail Fast. Succeed Faster, lo scopo del workshop è quello di fallire velocemente per avere successo altrettanto velocemente, perchè l’errore è e deve essere parte del processo di costruzione di un’azienda, ma sapere come gestirlo e riformulare le proprie idee in breve tempo è fondamentale per farla andare nella giusta direzione.

Tre giorni intensi dunque: formazione, brainstorming, testing e mentoring a ritmi serratissimi, per poter permettere a ciascun team di terminare il workshop possedendo tutti gli strumenti necessari per far partire il proprio business.

Il tutto inizia con i pitch delle idee, per poi passare alla suddivisione dei partecipanti in diversi team.

Ciascun team lavorerà su una delle idee presentate e svilupperà il suo esercizio problema- ipotesi, soluzione -ipotesi in maniera indipendente.

Grazie anche all’aiuto dei mentor, cercheranno quindi di sviluppare la propria idea e costruire un’ azienda/prodotto in meno di 36 ore.

Alla fine dei tre giorni, tutte le squadre dovranno svolgere una presentazione e verrà determinata una squadra vincente.

La selezione non avverrà in base a chi propone l’idea migliore, ma in base alla capacità di svolgere gli esercizi applicando correttamente la metodologia LEAN.

Di seguito il programma completo:

 

Perchè vi sto parlando di questo? Perchè sono uno degli organizzatori del workshop di Milano (già alla seconda edizione): la prima è avvenuta a giugno ed è stata una bellissima esperienza per me. Ho lavorato anche come mentor a stretto contatto con i team e mi sono divertita insieme a loro a dare un nome, un mercato, un’identità alle loro idee (fino a notte fonda!) .

Una splendida occasione per mettersi alla prova quindi, ma soprattutto per lavorare in un contesto stimolante e ricco di energia .

Quindi..

1. Se avete un’idea imprenditoriale che vi frulla in testa da tempo ma non avete mai provato a metterla in pratica…

2. Se siete certi di volerla mettere in pratica e state cercando un team con cui svilupparla

3. Se avete semplicemente voglia di trascorrere tre giorni insieme a persone intelligenti, creative e piene di energia…

Allora questa è un’ occasione che non dovete perderVi!

Il LEAN Startup Machine Workshop si terra’ durante le giornate dal 1 al 3 Aprile 2016 presso Start Me Up (c/o coworking   Copernico) in  Via Copernico 38 – 20125 Milan, Italy

Tutte le info sul Workshop e la sua storia, e per iscrizioni:

https://www.leanstartupmachine.com/cities/milan (oppure chiedere alla sottoscritta)

Vi aspetto!

Brunette



Lascia un Commento