Come sapete la mia passione per la moda si combina con un’altra grande passione (che spesso mi piace definire curiosa ossessione :)) per le startup e i progetti innovativi.
Per questo oggi vi parlo di un brand nato da poco , ironico, spiritoso, rigorosamente Made in Italy: Siamo tutti Scimmie.
Incuriositi dal nome? Di che si tratta? Ora ve lo spiego.
Siamo Tutti Scimmie è un brand che racchiude in sé molto più che un nuovo mood trendy e stiloso, ma una vera e propria campagna contro uno dei sentimenti peggiori che il genere umano possa mai essere in grado di provare: il razzismo.
Dietro Siamo Tutti Scimmie, c’è un progetto volto a trasformare un gesto in qualcosa di più duraturo e consapevole che un semplice trend virale.
La Storia
Qualche mese fa, il giocatore del Barcellona Dani Alves raccoglie e mangia una banana tirata in campo da alcuni tifosi, sollevando un’ enorme ondata di consensi da parte del web.
Su Twitter si è subito diffuso l’hashtag #somostodosmacacos, “siamo tutti scimmie”, che ha raccolto il consenso di milioni di persone. Il primo a far partire il tutto è stato il compagno di squadra Neymar. Il giocatore pubblica sul suo profilo Instagram lo sprezzante messaggio: “È una vergogna che nel 2014 esista ancora questo preconcetto” facendosi anche fotografare insieme al figlio con in mano una banana. “Per dare il mio contributo perché tutto questo finisca, ho deciso di fare come Alves. Se anche voi la pensate così, fatevi fotografare mentre mangiate una banana e usiamo quello che loro hanno contro di noi a nostro favore”.
L’idea
Da questo gesto parte l’idea di Siamo Tutti Scimmie di creare uno strumento “materiale”, un simbolo tangibile della lotta alla discriminazione razziale.
Come? Attraverso la moda: ed è cosi’ che la “banana-simbolo” diventa un gioiello. Deliziosi ciondoli a forma di banana in ottone smaltato e nickel free perfetti da abbinare sia ad un look casual che ad uno classico.
Disponibile sia in tinta unita che in versione colorata, questo pendente è in grado di donare un tocco di originalità al vostro outfit. Io lo uso sia come collana che come bracciale!
The History
As most of you know, my first strong passion is fashion, followed by another kinda of obsession 🙂 for startups and innovative projects.
Hence today I talk to you about a recently founded, ironic, witty and Made in Italy: We are all Monkeys.
Intrigued by the name? What is it all about? I’ll explain it to you in a minute.
“We are all Monkeys” is a brand that has in its vision, much more than just a new trendy and stylish look and feel as it is the testimonial of a real campaign against one of the worst feelings that humans should never, ever embrace in my opinion: racism.
We are all Monkeys’s goal is to turn a solidarity gesture into something more long lasting than just a short viral phenomenon.
A few months ago, the Barcelona football player Dani Alves picked and ate a banana which has been thrown to the field by some fans, raising an immediate and huge wave of supporters from the web.
Twitter quickly has seen the hashtag spreading like crazy as #somostodosmacacos , which means “we are all monkeys”, gathered the consent of millions of people.
The first one who started the whole thing was his teammate Neymar .
The football player on his Instagram public profile said: “It’s a shame that still in 2014 there is people believing in such prejudices” . He also took a picture with his son holding a banana. “I decided to do the same as Alves”-he continued. If you also think like me, take a picture of you while eating a banana in order to use in our favor the same thing they’ve thrown against us”
The Idea
From this little but big gesture the idea of We are All Monkeys started : the founders wanted to create something more concrete to beat racial discrimination whilst using the same “banana concept”.
How? Through fashion: so the “banana-symbol” becomes a jewel. Banana-shaped pendants brass made and nickel free are the perfect choice for both classy and casual outfits.
Available in both plain and colorful version, this jewels can give to your look a special touch of originality, It can be used as necklace or bracelet!
Il marchio Siamotuttiscimmie, è un marchio ideato e prodotto interamente in Italia, nato dallo scambio creativo all’interno di un team multietnico.
So che nel progetto di diffusione del concept legato a questo marchio sono state coinvolte diverse blogger e sono molto orgogliosa di essere stata scelta come portavoce di chi ha voglia di conoscere, scoprire ed esplorare il mondo in tutte le sue sfumature, guardando oltre i pregiudizi e dando valore a principi importanti quali la tolleranza e il rispetto reciproco.
Dite anche voi un SI alla condivisione e della non discriminazione? Allora questo Natale scegliete un regalo irriverente e trasgressivo per voi stesse o per i vostri amici e dite un bel NO al RAZZISMO!#STOPALLDISCRIMINATION
Prima di salutarvi, ancora una volta mi sento di sottolineare il lato “buono” della rete, la potenza di community che nascono spontaneamente e che anche soltanto per un giorno, un’ora,un minuto, cercano di cambiare il mondo.
I know that this project of spreading the word regarding the concept related to this brand involved several bloggers and I am very proud to have been chosen as a spokesperson for those who want to learn, discover and explore the world with open mind and no prejudices and who believe in fundamental principles such as tolerance and mutual respect.
Do you also want to be part of this unique non-discrimination campaign while being fashionable and stylish? Then choose a “We are all Monkeys” pendant this Christmas : an irreverent and unconventional option for yourself or for your friends to say a big NO to RACISM! #STOPALLDISCRIMINATION
Lastly,I would once again point out the goodwill of the internet community: a genuine power created by those who even if just for a day, an hour, a minute, decide to try to change the world.
Tutti i prodotti Siamo Tutti Scimmie sono disponibili al seguente link : http://shop.monkeybunker.it/
All the products “We are all Monkeys” are available at the following link:http://shop.monkeybunker.it/
Besos
Brunette